Sansepolcro in Toscana, mappa stradale e informazioni turistiche della città

agriturismo-sansepolcro-arezzo

Agriturismo Sansepolcro, come arrivare

L'Agriturismo Castiglione si trova a Sansepolcro, famoso borgo medievale al confine tra Toscana, Umbria ed Emilia Romagna ed è circondato dalle colline che caratterizzano la Valtiberina in provincia di Arezzo.

L'Agriturismo Castiglione è ideale per chi si vuole immergere nella natura, a due passi dalle celebri città d'arte come Sansepolcro, Anghiari, Arezzo, Caprese Michelangelo, Assisi e vicino a rinomati luoghi di interesse storico.

Sansepolcro la città del Palio

Fondata nel X Secolo, da due pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, Sansepolcro ha da subito ricoperto un ruolo importante nel territorio dell'Alta Valtiberina, soprattutto come crocevia delle più importanti rotte commerciali del tempo. E' infatti punto più a ovest del Granducato di Toscana, in una posizione che può considerarsi il centro dell'Italia.
Ma Sansepolcro non è solo crocevia di tratte commerciali, come gran parte delle città toscane ottiene il massimo splendore durante il periodo rinascimentale. Lo splendore sotto la famiglia Malatesta, e poi con i Medici, è tutt'ora presente in città con le mura e la fortezza.
Piero della Francesca (1420-1492) suo illustre cittadino, stravolgerà il modo di dipingere proponendo la prospettiva e le forme geometriche, segnando un cambiamento radicale da anni di prospettiva giottiana. Da non perdere la bellissima "Risurrezione" presso il Museo Civico, entrato di diritto a far parte del gonfalone della città biturgense.
Altro personaggio importante della città, ma forse meno noto, è fra Luca Pacioli (1445-1517) i quali studi matematici sulla partita doppia saranno la base degli allora nascenti istituti bancari.
Sansepolcro oggi ricopre ancora un ruolo importante nella Valtiberina, situata da sempre in un posizione strategica (250km da Roma, 120km da Firenze, 90 km dalla riviera romagnola, 30km da Arezzo), è centro vivace di iniziative che rievocano l'antico splendore della città attraverso manifestazioni come il "Palio della Balestra" all'interno del "settembre biturgense" accompagnata dai Balestrieri e dagli Sbandieratori.